LA NASCITA DEL VESPA CLUB D'ITALIA (1949)

Domenica 23 ottobre 1949 – Hotel Belmare, Viareggio
In questa data si costituisce ufficialmente il “Vespa Club d’Italia”, che nel suo primo congresso approva lo statuto ed elegge il primo presidente, Renato Tassinari.

Sono trascorsi poco più di tre anni dalla produzione della prima Vespa negli stabilimenti Piaggio di Pontedera, e il successo è straordinario: un nuovo mezzo di libertà che genera un fortissimo spirito di aggregazione in tutta Italia.
Nascono così i primi Vespa Club in ogni città, grandi e piccole.

La nascita del Vespa Club Pontedera (1953)

Nel 1953, dopo un periodo di fermento e passione, un gruppo di amici, dipendenti Piaggio e possessori di Vespa, fonda ufficialmente il Vespa Club Pontedera.
L’annuncio appare nel giugno dello stesso anno sul giornale “Vespa Club d’Italia”.

Il club si inserisce naturalmente nella tradizione e nella storia della città che ha dato i natali alla Vespa.

Gli anni d’oro e l’espansione internazionale

Negli anni successivi, il Vespa Club Pontedera organizza manifestazioni sportive, turistiche e culturali, partecipando a eventi di rilievo nazionale e internazionale, tra cui l’Eurovespa, una grande manifestazione tuttora esistente che ogni anno si svolge in una diversa nazione europea.

La crisi e la sospensione del movimento (1971)

Alla fine degli anni ’60, diversi fattori – economici e di mercato – colpiscono il settore scooteristico e associativo.
Nel febbraio 1971, il Consiglio del Vespa Club d’Italia decide lo scioglimento del movimento dopo quasi 22 anni di attività.

Nello stesso anno anche il Vespa Club Pontedera chiude ufficialmente.
Tuttavia, la passione non si spegne: molti soci continuano le attività in modo autonomo, mantenendo viva la tradizione vespistica.

La rinascita del movimento vespistico (1981–1986)

Grazie alla tenacia dei club locali, il Vespa Club d’Italia si ricostituisce nel 1981.
L’entusiasmo cresce rapidamente e nel 1986, in occasione del 40° anniversario della Vespa, un gruppo di amici di Pontedera e dintorni fonda nuovamente il Vespa Club Pontedera.